Eteplirsen, anche noto con il nome commerciale EXONDYS 51, è un oligonucleotide antisenso (AON) di mutazione specifico tipo morfolino fosforodiamidato (PMO), sviluppato da Sarepta Therapeutics per il trattamento dei pazienti DMD con una delezione nel gene della distrofina potenzialmente trattabile con lo skipping dell’esone 51. Tali pazienti rappresentano circa il 13% della popolazione Duchenne.

A settembre 2016 l’Agenzia statunitense per i medicinali FDA, ha concesso a Sarepta Therapeutics l’approvazione accelerata per eteplirsen, consentendo ai pazienti DMD statunitensi con mutazione trattabile con lo skipping dell’esone 51 di avere accesso al trattamento.

Studio di Fase 2
70%

Trial in corso

6 - 48 mesi

Studio “4658-102” di fase 2 in aperto, con dosaggio crescente della durata di 96 settimane. Lo studio valuta la sicurezza, la tollerabilità, la farmacocinetica e l’efficacia del trattamento con eteplirsen in pazienti Duchenne tra i 6 e i 48 mesi di età.

Partecipanti: 12 pazienti DMD tra  6 e  48 mesi di età con una mutazione trattabile con lo skipping dell’esone 51.

Paesi di svolgimento: Regno Unito, Germania, Francia, Belgio e Italia

Centri clinici in Italia: Policlinico Universitario Agostino Gemelli di Roma

Studio di Fase 3
100%

Trial in corso

4 - 16 anni

Studio PROMOVI di fase 3 in aperto della durata di 96 settimane. L’obiettivo principale dello studio è fornire le evidenze, richieste dalla FDA, a conferma dell’efficacia di eteplirsen nei pazienti DMD trattabili con lo skipping dell’esone 51. Lo studio valuterà anche la sicurezza, alcuni biomarcatori e l’effetto a lungo termine di eteplirsen.

Partecipanti:  160 pazienti DMD deambulanti, con un’età compresa tra i 7 e i 16 anni, in trattamento stabile con steroidi e con una funzionalità cardiaca e respiratoria stabile. Dei 160 partecipanti, 80 hanno una mutazione trattabile con lo skipping dell’esone 51 (gruppo di trattamento), mentre i restanti hanno una mutazione non trattabile con lo skipping di questo esone (gruppo di controllo).

Paesi di svolgimento:  Stati Uniti

Studio di Fase 3
100%

Trial in reclutamento

7 - 13 anni

Studio “MIS51ON” di fase 3 con eteplirsen ad alto dosaggio “MIS51ON”. È uno studio diviso in due parti. La prima, in aperto e con aumento del dosaggio, valuterà la sicurezza e tollerabilità di due livelli elevati di eteplirsen in 8 pazienti. La seconda parte, che sarà in doppio cieco e coinvolgerà 144 pazienti, selezionerà una tra le due dosi elevate considerate e la confronterà con quella di eteplirsen a 30mg/kg.

Partecipanti: 152 pazienti con diagnosi di distrofia muscolare di Duchenne tra i 7 e i 13 anni, deambulanti, in trattamento stabile con steroidi e con una mutazione trattabile con lo skipping dell’esone 51.

Paesi di svolgimento:  Canada

Luigi A. Picaro, MD

Sr. Medical Director Italy & Greece - Sarepta Therapeutics

Marzo 2020